0

Oggi vogliamo parlarti di uno strumento che ci è molto richiesto, il virtual tour o navigazione a 360 gradi.

Correva l’anno 1000….ah ah .

A parte gli scherzi, abbiamo iniziato a realizzare e a parlare di Virtual Tour Interattivi per aziende e attività circa 15 anni fà, quando ancora non esisteva la tecnologia hardware/software, come smartphone, tablet di uso comune oggi.

La nostra esperienza formazione professionale è nata attraverso la un lavoro fatto per circa, 60 Comuni della provincia di Pavia, in accordo con l’attivissima ProLoco, siamo stati inseriti in un progetto di marketing territoriale, che consisteva di utilizzare le nuove tecnologie per attrarre turisti, rendendo navigabili “via internet” alcune tra i bellissimi scorci Lombardi.

La nostra esperienza è cresciuto con la realizzazione del Virtual Tour fatto per il Parco della Biodiversità di Catanzaro, nel 2012 di cui puoi leggere un’articolo pubblicato qui “Il fascino del Virtual Tour a Catanzaro” , commissionato dalla Provincia di Catanzaro e visibile a questo link   (nota che la tencologia di allora più usata era quella di Adobe Flash, quindi per visualizzare la navigazione dovrai scaricare la plugin per il tuo browser, attualmente quella tecnologia e poco usate e abbandonata quasi totalmente dalle applicazioni mobile, ma all’epoca era il Top 🙂 )

Il nostro servizio è stato offerto a tante altre attività commerciali, alle quali ha portato molta visibilità.

Realizzavamo il tutto attraverso le fotocamere Reflex a nostra disposizione, e il montaggio in studio di migliaia di foto, con tempi e costi ben diversi rispetto ad oggi.

Oggi più che mai, avere un Virtual Tour Interattivo è ancora più interessante.!!!

Perchè oggi, se non lo sapevi, puoi far parte dell’Itinerario che Google propone hai propri utenti (e credimi, google di utenti ne ha 🙂 ).

Attraverso Google MyBusiness e Street view  e altri strumenti che servono alle attività per farsi conoscere ed essere trovati dagli “Aspiranti clienti” (dai un’occhiata al nostro portfolio ).

Oggi attraverso l’immenso network  che è Street View, google permette di accedere all’interno di un esercizio commerciale e visitarlo per mezzo di un tour virtuale composto da fotografie panoramiche a 360 gradi.

Il potenziale cliente può esplorare ed aggirarsi per la tua attività con la sensazione di esserci realmente, e può farlo con qualsiasi dispositivo come computer, smartphone o tablet.

Utilizzare la navigazione virtuale è semplice ed intuitivo, sfruttando la consolidata tecnologia di street view anche un bambino si muoverà con disinvoltura.

Google Street View offre alla tua attività commerciale l’opportunità di apparire nei ​risultati di ricerca di Google, su Google Maps e Google+ (servizi disponibili in più di 100 lingue differenti) e di poter facilmente incorporare la passeggiata virtuale sul tuo sito web e sulle pagine dei social media.

Nel breve video che segue sono esposti i successi ottenuti da rinomate attività commerciali italiane.

 

Se oggi provi a cercare un’attività online spesso ti capiterà veder uscire prima la ricerca in google maps, soprattutto se la ricerca la fai attraverso uno smartphone o un dispositivo mobile. Questo perchè google e sempre di più un assistente personale e vuole darti subito la soluzione mostrandoti ciò che si trova vicino a te, e lo fa attraverso i dati che ha della tua posizione e ti indirizza verso le attività di cui ha :

  1. Una scheda Google Business completa
  2. una scheda Google Business con molte foto e attinenti all’attività
  3. Premia le schede e le attività che hanno  più recensioni e con il maggior punteggio (considera che adesso google accorpa nella scheda attività anche la reputazione che hai sui social)

Ad oggi sono milioni gli utenti che utilizzano Google Maps e Google Ricerca per cercare attività commerciali, voi sarete in prima fila.

Mostrarvi a 360 gradi significa accogliere l’utente, differenziandosi dalla concorrenza e avere più probabilità di convertire il visitatore in un cliente .

Come mostrato dall’immagine, facendo una banale ricerca su google ci mostra i negozi di prodotti biologici più vicini alla mia posizione .

 

In media il 40 % delle ricerche fatte porta gli utenti a visitare poi il luogo fisico

Questi siamo noi al lavoro mentre ne prepariamo uno, la cosa bella adesso che ci sono i VIDEO A 360 GRADI .

Se hai un’attività e vuoi sapere come ottenere il massimo da questo servizio, e indicizzare sempre di più la Tua attività…

Contattaci ora, per usufruire di un’interessante Offerta.

A presto 🙂

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.