vai alla home
Ambito del Distretto
Obiettivi
Contesto Territoriale
Comuni e partner
Operatori commerciali
Tour virtuale
Scarica documenti

Rocca Susella



Rocca Susella è situato nell’area collinare dell’Oltrepò a ridosso delle Valli Ardivestra, Rile e Schizzola. Con i suoi 235 abitanti (dati 2007), Rocca Susella è il Comune più piccolo del Distretto, dopo Calvignano, ed è disseminata sul territorio in diversi nuclei e località: Fr.San Paolo, fr.Susella, fr.Gaminara, fr.Chiusani, Loc.Castagnola, Loc.Noceto Nuovo, Loc.Cà Nova, Loc.Giarone, Loc.Stallara, Loc.Villa Coltelletti, Loc.Cà Fabbri, Loc.Cà Bussolini, Loc.Colombara, Loc.Poggio Alemanno, Loc.Cà Pezzoni, Loc.Cà Ponzini, Loc.Cà Sturla, Loc.Cà Nova Sturla, Loc.Mezzenasco, Loc.San Gervaso, Loc.Casazza, Loc.Cà Rotta, Loc.Lavaggio, Loc.Rocca de’ Ghislanzoni, Loc.San Zaccaria.

Storia

In epoca passata Rocca e Susella erano due località divise tra loro. A Rocca si trovava il castello e la sede comunale, a Susella la chiesa. Il territorio di Susella apparteneva al Comune di Montesegale, fu aggregato a quello di Rocca nel 1905 per volere del Barone Ernesto de’ Ghislanzoni. Dal 1200 al 1600 fu feudo del casato dei Ruino, passò quindi nelle mani dei Grassi e dei Gamberana. Il feudo durò fino al 1773. Il Comune di Rocca Susella esisteva già nel 1861 e contava 725 abitanti.

Sviluppo demografico

La popolazione di Rocca Susella raggiunge la massima espansione negli anni ’20. Da quel momento in poi inizia però un costante e consistente declino demografico.

Dagli anni ’90 il decremento di popolazione sembra tuttavia arrestarsi assumendo un andamento fluttuante ma abbastanza stabilizzato con qualche timido segno di ripresa.


L’Indice di Vecchiaia (881,8 %) è abbastanza preoccupante poiché vede gli over 65 quasi nove volte più numerosi dei giovani (0-14 anni) a fronte di una media provinciale che è del 143,1%. Unito al basso numero di abitanti, come valore assoluto, questo parametro indica una situazione non priva di aspetti problematici.

Anche quanto al reddito medio, con € 16.719, Rocca Susella si posiziona molto al di sotto della media tra i comuni della provincia che è di € 18.900, e alla metà rispetto ai Comuni del Distretto meglio posizionati.

Sviluppo economico

L’aspetto produttivo e imprenditoriale del territorio di Rocca Susella è rappresentato da 38 imprese così articolate:

  • n.28 in agricoltura, di cui tre svolgono un’attività commerciale diretta attraverso la vendita del proprio vino,

  • n. 2 salumifici artigianali,

  • n.1 commerciale,

  • n.7 artigianale

In Loc.Casazza vi è un Agriturismo specializzato nella somministrazione di prodotti tipici dell’agricoltura e della gastronomia locale, mentre in Loc.Giarone vi è la Locanda “Giarone”.



Visita il sito web del Comune: www.comune.roccasusella.pv.it