vai alla home
Ambito del Distretto
Obiettivi
Contesto Territoriale
Comuni e partner
Operatori commerciali
Tour virtuale
Scarica documenti

Montalto Pavese



Con i suoi 963 abitanti (dati 2007), Montalto è il secondo comune del Distretto. Sono frazioni di Montalto: Palazzina e Cà del Fosso.

Storia

Le prime notizie su Montalto risalgono al X secolo. Nel 1164 passò con l’Oltrepò sotto il dominio di Pavia, che l'infeudò alla famiglia Belcredi. La podesteria o squadra di Montalto, soggetta ai Belcredi (che nominavano il Podestà, prerogativa che nelle altre squadre spettava alla città di Pavia). Tra le ville del feudo sono citate anche le attuali frazioni Finigeto e Villa Illibardi.

Sotto gli Sforza, nel 1477, Montalto è infeudato come contea agli Strozzi di Mantova (ramo della nobile famiglia fiorentina), sotto i quali comunque i Belcredi rimangono la famiglia più ricca e mantengono la proprietà del castello. Nel 1617 il feudo è venduto ai Taverna, conti di Landriano, ma nel 1658 i Belcredi lo riacquistano, mantenendolo fino alla fine del feudalesimo nel 1797. Il feudo è nel frattempo elevato a Marchesato.

Nel XIX secolo Montalto è sede di mandamento nella provincia di Voghera (dal 1859 circondario di Voghera nella provincia di Pavia). Con l'unità d'Italia riceve il nuovo nome di Montalto Pavese. Nel 1939, soppresso il comune di Montù Berchielli, parte di esso, compresa la ex sede comunale Cà del Fosso, è aggregata a Montalto

Sviluppo demografico

La dinamica della popolazione di Montalto riflette quasi fedelmente quella di Fortunago. Raggiunge infatti la massima espansione fino agli anni ’50, risentendo in questo, meno degli altri comuni contermini, il calo demografico. Da quel momento in poi, anche qui inizia un costante declino demografico che sembra arrestarsi solo nel 2005. E’ solo dal 2006, come per gli altri comuni, che si registra una timida ripresa.


L’Indice di Vecchiaia (337,5 %) che vede gli over 65 tre volte più numerosi dei giovani (0-14 anni) a fronte di una media provinciale del 143,1% pone Montalto in una posizione simile a Borgo Priolo.

Quanto al reddito medio, con € 17.765, Montalto si posiziona in modo significativo al di sotto della media tra i comuni della provincia che è di € 18.900.

Sviluppo economico

Il territorio del comune di Montalto Pavese sorge nella zona collinare dell’Oltrepo Montano che si affaccia sulla pianura padana, nella valle del torrente Ghiaia. La modesta superficie territoriale viene messa in risalto dalla densità demografica del comune, che conta attualmente 950 residenti. L'ambiente è caratterizzato da colline totalmente coperte da vitigni e nella parte più alta da boschi. Le frazioni sono circondate dalle rispettive proprietà terriere dove il vigneto occupa la parte più ragguardevole di superficie agricola utilizzata.

La maggior parte della superficie agricola utilizzata è occupata dalla coltivazione della vite, per la produzione di eccellenti vini bianchi e rossi, commercializzati con ottimi riscontri sull’economia locale. La coltivazione di cereali e foraggi, contribuisce a diversificare il reddito agricolo, unitamente alle attività artigianali e commerciali. Inoltre i numerosi ristoranti e qualche azienda agrituristica offrono una buona ricettività agli escursionisti, con rilassanti possibilità di svago all’aria aperta.


Visita il sito web del Comune: www.comune.montaltopavese.pv.it